F.A.Q.
Abbiamo raccolto qui alcune delle domande che ci vengono poste più di frequente riguardo le caratteristiche e il funzionamento di Mistral, il nostro software gestionale per le lavanderie industriali. In questa sezione puoi trovare informazioni sulle nostre forme contrattuali e l’assistenza che diamo ai nostri clienti. Se non trovi risposta alla tua domanda contattaci, sarà un piacere rispondere personalmente e chiarire i tuoi dubbi.
Mistral funziona su qualsiasi versione di Windows e non ha bisogno di particolari caratteristiche. Le prestazioni hardware “minime” del server dipendono da diversi fattori, come il numero di postazioni in rete e il tipo di moduli di Mistral che verranno installati. I vostri tecnici potranno confrontarsi con noi per stabilire la soluzione più adatta alle vostre esigenze in base all’attività che verrà svolta con Mistral.
La versione base di Mistral prevede tutto il necessario per una lavanderia che non ha bisogno di gestire le incombenze fiscali (registri IVA, giornale contabile) e che non ha necessità di collegare sistemi in produzione (contapezzi, impianti aerei). Di fatto permette di gestire clienti, articoli e magazzini, le dotazioni dei clienti, gli ordini ai fornitori, l’emissione di bolle e fatture, scadenziario attivo e passivo, split payment, fatture elettroniche, incassi e pagamenti.
Il contratto dà accesso agli aggiornamenti del prodotto che rilasciamo settimanalmente e che comprendono sia la risoluzione di bug che nuove caratteristiche richieste dai nostri clienti, assistenza telefonica, teleassistenza remota (connessi al vostro PC), manutenzione della base dati (su richiesta), sconti sugli acquisti di hardware e consumabili.
No, non è obbligatorio. È anche possibile attivare un contratto ridotto, che prevede solo gli aggiornamenti periodici, quindi senza manutenzione dei dati e senza help-desk che possono comunque essere richiesti attraverso un “ticket”.
Si, è disponibile la versione Mistral Cloud che viene fornita come SaaS (Software as a Service) direttamente dai nostri server con un piccolo canone mensile tutto incluso; contattaci per avere maggiori dettagli
Si, esiste una versione “Basic” di Mistral per la gestione di magazzino, ordini, fatturazione e contabilità, alla quale quindi manca l’intera area specifica per le lavanderie industriali.
Nella maggior parte dei casi è possibile recuperare la quasi totalità dei dati anagrafici (articoli, clienti e fornitori, piano dei conti), spesso i documenti (bolle e fatture) e qualche volta i dati contabili (mastrini). L’importazione dei dati è un servizio che viene offerto solo dopo aver effettuato uno studio di fattibilità, possibilmente con un referente del vostro gestionale.
Mistral è un sistema di rete multiutente, può essere quindi utilizzato contemporaneamente da più persone su diverse postazioni anche per effettuare la stessa attività, ad esempio due postazioni possono emettere contemporaneamente le bolle.
Mistral è un programma Windows, quindi l’interfaccia grafica (le “finestre”) può essere installata solo su sistemi Windows. Il server (il computer che raccoglie di dati, il “database server”) può essere un sistema Apple, Windows o Linux. Sul sito www.firebirdsql.org sono elencati tutti i sistemi operativi sui quali può essere installato il database server.
Ci sono tuttavia soluzioni intermedie, che permettono di utilizzare Mistral da PC Apple o Linux via desktop remoto, senza alcuna installazione. Contattaci per verificare insieme le tue necessità.
Mistral gestisce un numero infinito di magazzini; i magazzini “già previsti” sono quelli della biancheria nuova e pulita, quello dell’usato, quello della biancheria circolante e, ovviamente, i magazzini dei clienti, ma è possibile aggiungere e gestire facilmente altri magazzini
Si, una volta configurato correttamente Mistral permette di creare automaticamente le mail (complete di messaggio personalizzato) con la fattura in allegato; è in grado anche di risolvere gli invii mail pec-to-pec in modo da utilizzare il proprio indirizzo PEC solo se l’email del destinatario è PEC.
Mistral prevede sia l’utilizzo multiaziendale con condivisione di dati (es. due aziende che condividono gli stessi tipi di articolo e magari anche gli stessi clienti) sia l’utilizzo distinto e contemporaneo di due attività che nulla hanno a che vedere tra loro; contattaci per valutare insieme la soluzione più adatta
É possibile scaricare la versione dimostrativa chiamata Embedded dalla nostra pagina di download, oppure fruire della versione Mistral Cloud senza dover installare nulla sul vostro PC. Per entrambe le versioni è necessario un codice di accesso, contattaci per attivare la versione che vuoi provare.
In Mistral sono previste diverse forme di “limitazione dei dati”, in sostanza è possibile: rendere esclusivo l’utilizzo di determinati programmi a particolari gruppi di utenti; proteggere con password l’accesso alla singola voce di menù; consentire la modifica di particolari dati solo a determinati gruppi di utenti; nascondere i prezzi e gli importi (a video e in stampa) a particolari utenti; limitare il menù dei programmi di un determinato utente a una specifica serie di voci.
Si, possiamo offrire soluzioni da installare sul vostro server per aprire una o più sessioni di Mistral dall’esterno, via Remote App, Remote Desktop o Web App.
Visita la sezione “preventivo” per richiedere la soluzione adatta alle tue esigenze
Operiamo dal 1998 e i nostri clienti sono distribuiti in tutta Italia, qualcuno in Svizzera. Al momento possiamo contare circa 400 installazioni, tra PC e server. Serviamo quasi esclusivamente lavanderie industriali.
Non c’è limite al numero dei PC in rete su cui si può installare Mistral; il limite è dato dall’uso contemporaneo del prodotto su più postazioni. La versione minima consente 3 accessi contemporanei; sono disponibili estensioni per aumentare gli accessi contemporanei a multipli di 3 (3, 6, 9, 12 ecc). Nel calcolo degli accessi contemporanei non vengono considerate le postazioni “a pannello” (tipiche della produzione), quali contapezzi, etichettatura manuale dei capi, preparazione delle consegne, palmari, che quindi non hanno limiti di utilizzo.
L’acquisto della licenza d’uso non prevede l’inserimento dei vostri dati. Eccezionalmente possiamo mettere a disposizione il nostro personale presso la vostra azienda per supportarvi nella fase iniziale di inserimento dati.
Mistral è modulare, ogni modulo può essere aggiunto al sistema già esistente senza compromettere i dati inseriti fino a quel momento; una volta aggiunto al sistema, il nuovo modulo diventa disponibile come funzionalità e/o come voci nel menù di Mistral