Preselezione al conteggio e al lavaggio

Abbinato al sistema di pianificazione delle attività, la preselezione mostra l’elenco dei clienti da lavorare in ordine di priorità, con l’indicazione del ritiro effettuato dall’autista e dell’area di parcheggio assegnata.

Direttamente collegato a tutte le contapezzi (per i clienti da contare) e alle lavacontinue (per i clienti da lavorare a partita), permette di organizzare le priorità di lavorazione e di programmarle su uno specifico impianto, secondo una serie di fattori tra i quali il fabbisogno di determinati capi al reparto spedizioni.

Contapezzi

Il programma di conteggio m.Go*Conta può essere montato a bordo di nuove contapezzi oppure sostituire il software già presente. Il cliente può essere selezionato leggendo il codice a barre sul sacco/carrello, spuntando la scheda di rientro dell’autista o manualmente da touch-pc.
Permette l’impostazione grafica delle maschere in amministrazione. È integrato in Mistral, non necessita di alcuna procedura di «scambio dati». Essendo indipendente dalla rete, può lavorare anche se il server è spento.
È in grado di gestire più aziende contemporaneamente, e può lavorare anche in sedi distaccate, senza connessione internet persistente.
Qualsiasi contapezzi può essere dotata di lettore RFID, demandando quindi il conteggio alle antenne e aumentando la produttività degli operatori, che possono dedicarsi ad una più veloce attività di solo smistamento per programma di lavaggio.

Impianti aerei e lavacontinue

La trasmissione della combinazione cliente/articolo agli impianti di lavaggio permette di stampare una etichetta nel momento in cui gli essiccatori scaricano la biancheria.

Il codice a barre può essere utilizzato sulle linee di stiro per l’identificazione della partita.

Automazione linee di stiro

Dagli introduttori al confezionamento, la biancheria viene seguita, gestita ed etichettata  automaticamente. Gestione degli operatori, degli orari di lavoro e di pausa, gli allarmi degli impianti e il monitoraggio della produzione vengono gestiti da pannelli HMI collegati al sistema Mistral m.RaDaR centrale.

La selezione cliente/articolo può essere trasmessa dagli essiccatori; la tecnologia RFID può essere applicata agli introduttori sia per monitorare la fase di stiro di ogni tag sia per rilevare i dati di produzione e anche per identificare immediatamente i capi privi di tag o con tag difettosi.

Ricomposizione al reparto spedizione

La confezione etichettata viene presa in carico dal sistema di smistamento automatico della biancheria alle linee di spedizione. Ogni linea può lavorare su un giro o su un determinato gruppo di clienti.

Il sistema, tramite appositi sensori e spintori, «spedisce» il pacco di biancheria sulla linea dove il capo è richiesto in consegna, oppure su una linea dedicata al magazzino.

Statistiche

Il rilevamento dei dati in produzione e il controllo dei sistemi di conteggio, lavaggio e confezionamento consente una raccolta dati completa. Il conteggio della biancheria ritirata permette di verificare la produttività per operatore e contapezzi nell’arco del giorno o del turno di lavoro.
Il controllo delle linee di lavaggio consente un calcolo dei tempi di lavorazione.
L’automazione delle linee di stiro accumula dati relativi al numero di capi per linea e operatore in un determinato arco temporale, nonché il tempo perso per la risoluzione degli allarmi e i tempi di attesa degli operatori.