Contabilità generale

Contabilità generale, IVA, clienti e fornitori, corrispettivi ed estratto conto. Integrata e collegata con il ciclo attivo di produzione e con la gestione dei cespiti. Consente di ottenere le scritture contabili richieste dalla vigente legislazione (italiana e svizzera). Gestisce più piani dei conti, multilivello e senza limiti: il sono forniti un piano dei conti contabile ed uno secondo le normative CEE.
Gestisce gli incassi percepiti direttamente sulle bolle di consegna e l’emissione automatica delle fatture con «netto a pagare» come differenza degli acconti versati. Permette di stampare la situazione dei pagamenti delle bolle.
Stampe contabili: giornale, registri IVA, liquidazioni, bilanci (di verifica, riclassificati, confrontati, a sezioni contrapposte). I ricavi vengono automaticamente smistati secondo il tipo di articolo, il tipo di cliente e il tipo di servizio per una visione del conto economico più aderente agli studi di settore.

Gestione delle proforma

Incassi in acconto e a saldo della proforma sono gestiti in modo semplice: è possibile ad esempio emettere fattura proforma e incassare importi parziali in acconto e a saldo.

Per ogni incasso viene emessa regolare fattura dell’importo.

Smistamento automatico dei ricavi

Le categorie contabili permettono lo smistamento automatico dei ricavi secondo la categoria commerciale del cliente e del tipo di servizio fornito con l’articolo (es. «noleggio ad alberghi», «lavaggio per ristoranti», «addebito rotti», «ricavi da minimo garantito»), consentendo di esplodere i ricavi anche oltre i requisiti per gli studi di settore.

Gestione dei cespiti ammortizzabili

Effettua gli ammortamenti fiscali ordinari ed anticipati, con gestione delle quote non deducibili e quote deducibili solo parzialmente. Gestisce beni nuovi e usati, beni ammortizzabili e non ammortizzabili.
Prevede le nuove normative sul super-ammortamento.

Le registrazioni contabili di acquisto e l’emissione di documenti di vendita possono essere collegate al cespite per registrarne l’acquisto, l’entrata in funzione, la variazione o l’alienazione.
Il calcolo degli ammortamenti è automatico, con diverse possibilità di simulazione; le registrazioni contabili di rilevazione degli ammortamenti sono generate automaticamente. Comprende la stampa/ristampa del registro cespiti, anche relativo agli esercizi precedenti.