Minimi garantiti, raggruppamenti e addebiti
La fatturazione dispone di oltre 40 combinazioni di calcolo del minimo garantito e svariate possibilità di raggruppamento, prevede l’emissione automatica delle note di credito e l’addebito (personalizzabile) delle “non conformità” rilevate dagli impianti.
Può emettere automaticamente le fatture pro forma, così da risparmiare l’IVA.
Fatturazione automatica
La corretta impostazione della scheda della cliente consente di fatturare tutti i clienti in un’unica soluzione. Sono comunque previsti filtri per effettuare fatturazioni parziali. Vengono segnalate anomalie quali articoli a prezzo zero e incongruenze sulla dotazione calcolata.
Quando il cliente salda la bolla alla consegna, il sistema m.Co*Ge, indica nelle fatture il totale a pagare al netto degli acconti versati, e mantiene un estratto conto aggiornato.
La «modalità provvisoria» consente di creare le fatture «come se fossero definitive»: è possibile stamparle, totalizzarle e utilizzare tutti i programmi di statistica del fatturato.
È prevista l’emissione delle fatture elettroniche e la gestione dello split payment.
Fatture proforma e IVA a esigibilità differita
Le aziende con IVA a esigibilità immediata possono emettere fatture proforma, selettivamente per cliente, con gestione dell’estratto conto, dei sospesi e con l’emissione automatica della fattura nel momento dell’incasso. Completa gestione contabile ed amministrativa, con statistiche per data di competenza riferite all’emissione della proforma.
È incluso il supporto per la fatturazione a esigibilità differita, per le aziende che hanno optato per questo regime.
Fatture elettroniche
Già nel sistema di base sono previste tutte le funzionalità per l’emissione delle fatture elettroniche sia verso le P.A. che verso privati. Con l’estensione per ADS-Doc viene gestito tutto il ciclo di firma, invio e controllo dei flussi nonché la conservazione sostitutiva.
Effetti e SEPA
Sono previste le procedure per l’emissione delle RIBA e la gestione dei flussi SEPA.